ROME MAKER FAIRE, the european edition

ROME MAKER FAIRE, the european edition

Fiera di Roma, 18-20 ottobre

MAKERFAIRE2019Dal 18 al 20 ottobre presso la Fiera di Roma ENEA partecipa a “Maker Faire Rome”, il più grande evento europeo sull'innovazione organizzato da Innova Camera e dedicato a tutta la famiglia dove il mondo della ricerca, dell’impresa e dei giovani si incontrano per condividere progetti, know-how, idee e tecnologie innovative.

In questa settima edizione della kermesse internazionale, ENEA sarà presente con space-farming, innovazioni per limitare la diffusione della zanzara tigre e per produrre packaging 100% biodegradabile dai rifiuti caseari e per il compostaggio. Negli stand dell’ENEA i visitatori potranno scoprire come la scienza può contribuire alla qualità, sicurezza e tracciabilità degli alimenti e come comprendere cosa c’è intorno a noi con la fisica e i segnali fluorescenti in un percorso che abbina pannelli scientifici, video e foto.

Ma il grande pubblico potrà anche scoprire il "tesoro" che si cela sotto le spine del Fico d’India, una pianta ricca di mucillagine e fonte di numerosi sottoprodotti “biobased” e come i microbi possono contribuire a migliorare le catene alimentari.

Nell’area dell’ENEA gli ospiti potranno ammirare inoltre “Hortextreme”, il prototipo innovativo per coltivare microverdure senza pesticidi ne agrofarmaci, a bordo di veicoli spaziali, in avamposti planetari ma anche in altri "spazi” ove sia necessario garantire cibo fresco abbinando un corretto apporto nutrizionale e un'alimentazione di alta qualità.

Per il programma completo: https://2019.makerfairerome.eu/it/

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback