Afferisce alle seguenti tematiche di ricerca:

BREVETTI

Anticorpi fusi biotecnologicamente con l’enzima perossidasi per la diagnostica

Il brevetto, depositato il 4/08/2023 con numero 102023000016701 e inserito nella banca dati brevetti ENEA il 28/08/2023, è disponibile per il licensing.

DESCRIZIONE

L'invenzione descrive il metodo per produrre anticorpi fusi, in modo biotecnologico, con l’enzima perossidasi C di rafano (HRP) utilizzando un sistema sostenibile, quale è la pianta. Gli anticorpi ricombinanti mantengono inalterata sia la capacità di legame dell’antigene che la funzione enzimatica della perossidasi e possono essere utilizzati in qualsiasi saggio immunoenzimatico.

Gli anticorpi sono biomolecole utilizzate come reagenti in moltissimi sistemi diagnostici. Nei sistemi immunoenzimatici, gli anticorpi sono associati all’enzima perossidasi, che è in grado di sviluppare una reazione chimica il cui prodotto è rilevabile, quantificabile e correlabile alle molecole ad esso legate. Attualmente anticorpi ed enzimi perossidasi vengono coniugati chimicamente, con un maggiore costo di preparazione dei reagenti diagnostici e difficoltà nella standardizzazione dei prodotti derivati. Questo brevetto permette di ottenere anticorpi completi (IgG) coniugati, in modo biotecnologico, con l’enzima perossidasi (HRP), producendoli in un sistema sostenibile come la pianta, per un loro diretto utilizzo in saggi immunoenzimatici. La metodologia, validata su diversi anticorpi, ha l’ulteriore vantaggio di poter essere applicata anche a saggi diagnostici già sviluppati per una loro implementazione tecnologica. TRL 4

VANTAGGI

  • Ridotti costi di produzione e purificazione dei reagenti diagnostici
  • Standardizzazione e riproducibilità analitica dei lotti
  • Ridotti tempi di analisi
  • Economicità e sostenibilità della produzione in pianta dei reagenti diagnostici
  • Facilmente applicabile a sistemi diagnostici già messi a punto

APPLICAZIONI

  • Diagnostica biomedica, veterinaria e agroalimentare;
  • Test ELISA;
  • Kit diagnostici;
  • Reagenti immunoenzimatici

INVENTORI

Cristina Capodicasa, Marcello Catellani

NUMERO PRIORITA'

102023000016701

Ultima modifica: 30 Novembre 2023

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback