Afferisce alle seguenti tematiche di ricerca:

BREVETTI

APPARATO E METODO PER PROCESSARE REAGENTI LIQUIDI CON UN CATALIZZATORE SOLIDO

Il brevetto, depositato l'8/2/2018 con numero 102018000002512 e inserito nella banca dati Brevetti ENEA il 9/2/2018, è disponibile per il licensing.

DESCRIZIONE

L’invenzione riguarda un reattore in grado di processare reagenti liquidi in presenza di un catalizzatore eterogeneo, sviluppato inizialmente per la sintesi di biodiesel, in un processo continuo, attraverso una serie di letti fluidizzati a perfetta miscelazione. L’apparato sviluppato è un reattore a letti fluidizzati posti in serie e modulabili fra loro.

L’idea di utilizzare una serie di micro reattori di tipo Continuous Fluidized Bed Reactor - CFBR (al posto di un già sperimentato letto impaccato) presenta diversi vantaggi. Infatti, questa configurazione è in grado di lavorare con catalizzatori solidi a diverse granulometrie senza la necessità di elevate pressioni di esercizio, sfruttando i vantaggi della miscelazione di un letto fluidizzato (efficiente miscelazione, minori perdite di carico, assenza di percorsi preferenziali e “zone morte”).

Inoltre, ogni letto fluidizzato comunica con il successivo attraverso un setto poroso che consente il passaggio dei reattivi fluidi (ad esempio olio e metanolo), ma blocca il catalizzatore nella camera di reazione mantenendolo sempre separato dal mix reattivi-prodotti.

VANTAGGI

L’innovazione del reattore consiste nella possibilità di disporre in serie i letti fluidizzati facendo sì che man mano che la reazione procede i reattivi si spostano da una camera all’altra fino a completamento, con un processo in continuo e con la possibilità di spillare i prodotti lungo il cammino di reazione garantendo così la massima flessibilità operativa.

APPLICAZIONI

Data l’assoluta flessibilità, la presente invenzione può adattarsi a qualsiasi tipo di reazione chimica in catalisi eterogenea quindi essere di interesse commerciale per tutte le industrie (chimiche, alimentari, farmaceutiche) che prevedono processi di sintesi con reagenti liquidi e catalisi eterogenea.

INVENTORI

Alessandro Blasi - Egidio Viola - Vito Valerio - Francesco Zimbardi - Giacinto Cornacchia - Giacobbe Braccio

NUMERO PRIORITA'

102018000002512

Ultima modifica: 28 Settembre 2023

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback