Afferisce alle seguenti tematiche di ricerca:

BREVETTI

GENI E METODI PER LA PRODUZIONE E COMPARTIMENTAZIONE BIOTECNOLOGICA DI APOCAROTENOIDI AD ELEVATO VALORE AGGIUNTO

Il brevetto, depositato il 3/8/2017 con numero 102017000089858 e inserito nella banca dati brevetti ENEA il 7/8/2017, è disponibile per il licensing.

DESCRIZIONE

Il brevetto riguarda un metodo biotecnologico per produrre in grandi quantità, a basso costo e con alti livelli di purezza le molecole di colore giallo-rosso dei fiori di zafferano, le cosiddette “crocine”, che vantano proprietà antiossidanti e funzioni protettive nei confronti di malattie degenerative della retina e di alcune forme tumorali.

Questa invenzione appare come l’unica via per produrre crocine in grandi quantità, in considerazione dell’impossibilità di ottenerle tramite sintesi chimica e della stagionalità della pianta che fiorisce solo una volta l’anno. Inoltre, il metodo messo a punto consente di ottenere pigmenti a costi fino a 100 volte inferiori rispetto a quelli di origine naturale e con livelli di purezza tali da consentirne l’utilizzo anche in biomedicina.

Il sistema brevettato da ENEA ha permesso anche di individuare metodi innovativi di ingegneria genetica per produrre le crocine in batteri, lieviti o piante diverse dallo zafferano. Inoltre, grazie a studi sulle molecole biologiche, ENEA e l’Università di Castilla-La Mancha hanno identificato una serie di geni coinvolti nella produzione delle crocine. Attraverso l’uso di tecnologie ‘omiche' per determinare i meccanismi che controllano la sintesi di crocine, è stata ottenuta una serie di geni associati all’accumulo di queste molecole e questi risultati saranno oggetto di studi futuri al fine di aumentarne la produzione.

Il brevetto è in cotitolarità tra ENEA e Università di Zurigo.

VANTAGGI

  • Produzione di grandi quantità di crocine
  • Basso costo
  • Alti livelli purezza dei pigmenti

APPLICAZIONI

  • Biomedicina
  • Industria alimentare

INVENTORI

Giovanni Giuliano - Paola Ferrante - Gianfranco Diretto - Giuseppe Aprea - Olivia Costantina Demurtas - Marco Pietrella - Enrico Martinoia - Rita Francisco

NUMERO PRIORITA'

102017000089858

Ultima modifica: 28 Settembre 2023

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback