Afferisce alle seguenti tematiche di ricerca:

BREVETTI

MATERIALE CERAMICO COMPOSITO A BASE SIC-AIN

Il brevetto, depositato il 10/6/2016 con numero 102016000059619 e inserito nella banca dati brevetti ENEA il 13/6/2016, è disponibile per il licensing.

DESCRIZIONE

I ricevitori per la tecnologia del solare a concentrazione (CSP) normalmente utilizzati sono metallici e arrivano a malapena a 700°C. Da qui l’esigenza di realizzarli con un materiale ceramico in grado di soddisfare una serie di caratteristiche termostrutturali: materiale resistente all’ossidazione a 1000°C, all’invecchiamento ambientale, allo shock termico e con una elevata conducibilità termica.

La presente invenzione risponde all’esigenza di trovare una soluzione che permettesse di realizzare un materiale ceramico composito a base di carburo di silicio (SiC) e nitruro di alluminio (AlN), senza che l’AlN fosse esposto a fenomeni di ossidazione a temperature elevate e senza che subisse una drastica riduzione della sua conducibilità termica.

Il procedimento comprende le fasi di infiltrazione, in cui i pori del substrato sono riempiti con AlN;  dissoluzione, in cui una porzione superficiale di AlN infiltrato nei singoli pori è disciolta: sigillatura, in cui i pori sono chiusi superficialmente con del SiC. È caratterizzato dal fatto che la fase di infiltrazione è a partire da miscele gassose di Cloruro di alluminio e ammoniaca, con o senza gradiente termico o flusso forzato dei reagenti.

VANTAGGI

  • Materiale con una combinazione unica di caratteristiche termostrutturali (fisicamente inalterato fino a 1500°C) e termofisiche (alta conducibilità termica, rispetto ai materiali ceramici)

APPLICAZIONI

  • Solare a concentrazione ad alta temperatura (ricevitori ceramici)
  • Scambiatori ceramici per l'industria energivora
  • Bruciatori per miscele di idrogeno e metano da biomasse (progetto Spire CEM-WAVE).

INVENTORI

Claudio Mingazzini

NUMERO PRIORITA'

102016000059619

Ultima modifica: 28 Settembre 2023

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback