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BREVETTI

Multimateriale strutturale resistente al fuoco

Il brevetto, depositato il 4-2-2021 con numero 102021000002504 e inserito nella banca dati il 12-2-2021, è disponibile per il licensing.

DESCRIZIONE

Il brevetto riguarda un laminato composito/metallo, dove il metallo è alluminio (di riciclo, in quanto senza funzioni strutturali) e il composito basato (per una massima sostenibilità economica e ambientale) su basalto e resina biobased. Gli FML (Fiber Metal Laminates) sono stati sviluppati da ENEA per l’alleggerimento automotive, con caratteristiche uniche in termini di riciclabilità e resistenza al fuoco.

In particolare, si tratta di un multimateriale costituito da strati alternati di materiale composito fibrorinforzato e alluminio per realizzare elementi anche per l’elettronica e le costruzioni, come contenitori per batterie, paratie antifuoco, protezioni e supporti per elettronica di potenza, ovvero quei componenti potenzialmente soggetti a surriscaldamento per la grande quantità di energia concentrata in piccoli spazi. In particolare, gli FML sono sviluppati per alleggerire il peso dei veicoli e aumentare il livello di sicurezza al fuoco, cercando un compromesso fra costi e tempi di produzione, performances, possibilità di produrre componenti, riciclabilità. Negli FML l’alluminio è applicato come strato esterno (o anche intermedio) del composito per esaltarne la resistenza al fuoco, fungendo da specchio IR nei confronti della fonte di calore e prevenendo la decomposizione della resina, oltre che da barriera nei confronti dell’aria. Per l'adesione alluminio-composito, l’Al deve essere perfettamente pulito, ma per evitarne una rapida corrosione, occorre sviluppare un finissaggio superficiale sol-gel che, dopo l’assemblaggio dell’FML, garantendo la protezione dalla corrosione senza introdurre materiali combustibili, né interferire con il riciclo per garantire anche incremento di durezza, resistenza a nebbia salina e UV. TRL 6.

VANTAGGI

    • Utilizzo dell'alluminio a bassi spessori e in stato duttile;
    • Interfaccia esterna polimerica termoplastica/termoindurente per migliore adesione e iniziale scorrimento fra gli strati, durante formatura in pressatura a caldo;
    • Alleggerimento automotive;
    • Aumento della resistenza al fuoco.

APPLICAZIONI

  • Box batteria auto elettrica e altra mobilità su gomma, rotaia o marino;
  • Box per riciclo batterie;
  • Energie rinnovabili, rifornimento H2 o fast charging;
  • Sistemi integrati per camper, container per cantieri o unità abitative off grid, off shore e oil&gas.

INVENTORI

Claudio Mingazzini

NUMERO PRIORITA'

102021000002504

Ultima modifica: 28 Settembre 2023

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
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