Afferisce alle seguenti tematiche di ricerca:

BREVETTI

Processo idrometallurgico per il recupero di materiali dalle schede elettroniche

Il brevetto, depositato il 7 ottobre 2013 con numero RM2013A000549, è disponibile nella banca dati brevetti ENEA dal 16 ottobre 2013 ed è disponibile per il licensing.

DESCRIZIONE

Il recupero di metalli e altri materiali dai rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) rappresenta una grande opportunità legata sia all’elevato valore di alcuni di questi, sia al loro riutilizzo in componenti e prodotti Hi-Tech caratteristici delle economie avanzate. La richiesta di questi materiali negli ultimi anni è, infatti, notevolmente aumentata e ha comportato una criticità nel loro approvvigionamento, sia in termini economici, sia per la loro disponibilità limitata e condizionata dal monopolio dei produttori primari (Brasile, Cina, India, ecc.).

Per rispondere a questa esigenza, l’ENEA ha depositato un nuovo brevetto su una metodologia per il recupero di materiali ad elevato valore commerciale e strategico da schede elettroniche.

Il processo sottoposto a brevetto utilizza tecniche idrometallurgiche (in soluzione), condotte a temperature prossime a quella ambiente, con costi ridotti ed emissioni in atmosfera limitate, e consente il recupero quasi integrale di oro e ossido di stagno dalle schede elettroniche intere già nella prima fase di estrazione mediante acido nitrico. Successive fasi del processo permettono il recupero di argento, rame e solfato di piombo con grado di purezza modulabile in base alle esigenze del mercato.

VANTAGGI

APPLICAZIONI

INVENTORI

Claudia Brunori, Danilo Fontana, Roberta De Carolis, Massimiliana Pietrantonio, Stefano Pucciarmati, Roberta Guzzinati e Giorgia Nadia Torelli.

NUMERO PRIORITA'

RM2013A000549

Ultima modifica: 2 Ottobre 2023

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback