Afferisce alle seguenti tematiche di ricerca:

BREVETTI

SEMILAVORATO PER LA PRODUZIONE DI UN MULTIMATERIALE STRUTTURALE RESISTENTE AL FUOCO, PER TERMOFORMATURA A CALDO

Il brevetto, depositato il 4-2-2021 con numero 102021000002504 e inserito nella banca dati il 12-2-2021, è disponibile per il licensing.

DESCRIZIONE

Un procedimento per produrre un materiale innovativo antifuoco che consente di alleggerire il peso dei veicoli e aumentare il livello di sicurezza al fuoco.

La soluzione multimateriale è costituita da strati alternati di materiale composito fibrorinforzato e alluminio per realizzare elementi anche per l’elettronica e le costruzioni, come contenitori per batterie, paratie antifuoco, protezioni e supporti per elettronica di potenza, ovvero tutti quei componenti potenzialmente soggetti a surriscaldamento per la grande quantità di energia concentrata in piccoli spazi.

Il procedimento sviluppato mira a ottimizzare il compromesso fra caratteristiche antifuoco, meccaniche, riciclabilità a fine vita e uso delle materie prime seconde, ovvero di tutti i principali dettami dell’economica circolare.

Oltre a consentire l’alleggerimento di auto elettriche e ibride, il nuovo processo, che ha TRL 6, raggiunge lo stesso scopo anche nei veicoli da trasporto collettivi come navi e treni.

Partendo da una tecnologia di origine aeronautica, il brevetto consente di ridurre pesi, ma anche costi e tempi di processo in produzioni caratterizzate da numeri decisamente più grandi rispetto a quelli dei componenti per gli aerei. Il brevetto rientra nell’ambito del progetto FireMat del valore 1,1 milioni di euro, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

VANTAGGI

  • alleggerimento di auto elettriche e ibride
  • alleggerimento trasporti collettivi (treni, navi)
  • aumento sicurezza al fuoco
  • riduzione costi di processo

APPLICAZIONI

  • auto elettriche e ibride
  • trasporti collettivi (treni, navi)

INVENTORI

Claudio Mingazzini

NUMERO PRIORITA'

102021000002504

Ultima modifica: 28 Settembre 2023

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback