Afferisce alle seguenti tematiche di ricerca:

BREVETTI

Smart Village

Il brevetto, depositato il 21 novembre 2014 con numero RM2014C06807, è disponibile nella banca dati brevetti ENEA dal 28 novembre 2014 ed è disponibile per il licensing.

DESCRIZIONE

L’ENEA ha depositato il 21 novembre 2011 il marchio Smart Village che è un impianto sperimentale realizzato presso il Centro Ricerche Enea della Casaccia, esempio di smart district.

Il progetto integra diverse funzionalità in grado di assicurare la gestione ottimale di un insediamento terziario caratterizzato da un’utenza omogenea a gestione centralizzata. Le diverse applicazioni verticali: smart lighting, illuminazione innovativa indoor e outdoor, smart buildings, edifici a gestione ottimizzata e remota, smart mobility, vengono gestite da remoto da un sistema centrale di supervisione ICT aperto, pertanto in grado di integrare nel futuro ulteriori applicazioni. Il tema comune di tutte le applicazioni è l’approccio energy on demand, cioè fornire energia e risorse dove e quando vengono realmente richieste.

L’obiettivo è dimostrare in un caso reale, la prestazione e la robustezza della tecnologia sviluppata, la sua innovatività e competitività economica, la capacità di produrre risparmio energetico ed ambientale.

VANTAGGI

APPLICAZIONI

INVENTORI

NUMERO PRIORITA'

RM2014C06807​

Ultima modifica: 2 Ottobre 2023

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback