Afferisce alle seguenti tematiche di ricerca:

BREVETTI

SPETTROSCOPIA LASER FOTOACUSTICA PER IL CONTROLLO DI QUALITÀ E SICUREZZA DI CAMPIONI ALIMENTARI

Il brevetto, depositato il 22 dicembre 2021, con il numero 102021000032276 e inserito nella banca dati brevetti ENEA il 23-12-2021, è disponibile per il licensing.

DESCRIZIONE

La tecnologia brevettata è basata sulla spettroscopia laser fotoacustica (LPAS) e fornisce in tempo reale informazioni sulla composizione di campioni non trattati con il prelievo di ridotte quantità ed è facilmente installabile in impianti e/o cicli industriali, anche in ambienti ostili.

Sebbene l’invenzione possa essere utilizzata con tutte le fasi della materia nei più svariati ambiti applicativi, è stata sviluppata per il controllo della qualità e della sicurezza di campioni alimentari solidi, settore in cui si assiste sempre più frequentemente a frodi. In particolare, sono stati realizzati un prototipo per linea di produzione e un prototipo per analisi speditive. Quest'ultimo è contenuto in una valigetta, funziona a batteria ed è pronto per essere valutato da "end-user". Attualmente, le analisi sono svolte con strumenti di laboratorio che richiedono personale qualificato e tempi lunghi. Tali dispositivi rimarranno probabilmente impareggiabili in termini di sensibilità e specificità, soprattutto quando sono richiesti limiti di rilevamento particolarmente bassi, ma il sistema laser fotoacustico potrebbe essere complementare, fornendo una rapida indicazione che una fornitura è sospetta. TRL 7

VANTAGGI

  • Risultato in tempo reale;
  • Tecnica virtualmente non distruttiva;
  • Semplicità di utilizzo;
  • Portabilità sul campo (dimensioni ridotte e funzionamento a batteria).

APPLICAZIONI

  • Settore agroalimentare;
  • Industria biomedica;
  • Industria chimica;
  • Industria farmaceutica.

INVENTORI

Luca Fiorani, Fabio Pollastrone, Marcello Nuvoli, Adriana Puiu, Ivano Menicucci

NUMERO PRIORITA'

102021000032276

Ultima modifica: 2 Ottobre 2023

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback