Impianto VAPORE per prove termomeccaniche e fluidodinamiche su componenti e sistemi Centro Ricerche
Afferisce alle seguenti tematiche di ricerca:

IMPIANTO

IMPIANTO VAPORE PER PROVE TERMOMECCANICHE E FLUIDODINAMICHE SU COMPONENTI E SISTEMI

L’impianto VAPORE consente di effettuare prove termomeccaniche e fluidodinamiche su componenti e sistemi di impianti nucleari e convenzionali. Rappresenta, pertanto, un importante supporto per le industrie del settore dell’impiantistica e della componentistica meccanica e strutturale di processo essendo l’accesso alle opportunità di mercato, presentate dal rilancio dell’opzione nucleare in Italia, subordinato all’offerta di componenti e sistemi, anche innovativi, da qualificare in condizioni operative reali secondo regime di GQ.

POTENZIALI UTENTI

industrie del settore dell’impiantistica e della componentistica meccanica e strutturale di processo.

DESCRIZIONE

L’impianto, progettato da ENEA, è stato completato nel 1986 e potenziato nel 1992. È costituito da un pressurizzatore per impianti nucleari che funge da generatore di vapore e serbatoio di accumulo. Alimenta, con portate regolabili di vapore saturo o di acqua satura, componenti e sistemi tipici dei circuiti primari e secondari di impianti nucleari e di impianti convenzionali, riproducendo le sollecitazioni di processo e le condizioni ambientali necessarie per la qualifica funzionale delle apparecchiature in prova.

L’elasticità d’esercizio è una caratteristica peculiare di VAPORE: essa, grazie anche alla configurazione che presenta aspetti unici nel panorama degli impianti similari (come ad es. la piscina di scarico termicamente coibentata da 400 mc), consente di effettuare prove funzionali in una vasta gamma di tipologie e prestazioni.

Le prestazioni principali di VAPORE sono:

  • Pressione di esercizio: regolabile fino a 18 MPa
  • Temperatura di esercizio: da T ambiente a 357 °C
  • Portata vapore saturo: regolabile fino a 300 kg/s
  • Portata acqua satura: regolabile fino a 600 kg/s.

L’impianto VAPORE è stato impiegato, tra l’altro, per:

  • attività di verifica sperimentale del sistema di scarico di reattore BWR General Electric;
  • la qualificazione in Gestione della Qualità, per conto Nuovo Pignone, della fornitura di valvole di sfioro-sicurezza destinate alla centrale nucleare di Montalto di Castro;
  • attività di qualifica in GQ, per conto Westinghouse, del sistema completo di depressurizzazione automatica del reattore PWR AP600 e per la determinazione sperimentale delle sollecitazioni sulle strutture del piping e dell’edificio reattore.

Ultima modifica: 23 Aprile 2019

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback