Afferisce alle seguenti tematiche di ricerca:

LABORATORIO

LABORATORIO DIAGNOSTICHE E METROLOGIA

Il Laboratorio Diagnognostiche e Metrologia del Centro di Ricerche dell'ENEA di Frascati, si occupa principalmente dello sviluppo di sistemi laser per il monitoraggio, della loro successiva ingegnerizzazione ed impiego in campagne di misura dedicate. Le attività che vengono svolte in questa unità sono rivolte a trovare le soluzioni tecnologiche all'avanguardia nelle tecnologie spettroscopiche elettro-ottiche che meglio rispondono e forniscano le prestazioni migliori in termini di discriminazione e sensibilità per la diagnostica e per la metrologia. Nel dettaglio il ruolo assegnato a questa unità:

  • Sviluppa sistemi spettroscopici ed ottici per applicazioni diagnostiche e metrologiche (sistemi lidar) finalizzate alla caratterizzazione in situ e remota dell'ambiente, di Beni Culturali, e per la Sicurezza, e per la salute.
  • Sviluppa sistemi miniaturizzati per applicazioni sul territorio, anche in ambienti ostili e per l'esplorazione planetaria.
  • Sviluppa sistemi di imaging per applicazioni in-situ nei settori applicativi di interesse, curando l'elaborazione e l'analisi dati relativa.
  • Cura l'integrazione dei dati da sensori ottici con quelli da altri sistemi diagnostici.

ASPETTI INNOVATIVI E RELATIVI BENEFICI

Le competenze disponibili nel Laboratorio Diagnostiche e Metrologia sono principalmente incentrate nel campo della spettroscopia laser, dell'ottica, della sensoristica attiva e passiva, della biologia vegetale terrestre e marina, della chimica analitica e dell'analisi dati vengono con profitto integrate per le specifiche applicazioni. Gli studi sono volti allo sviluppo di strumentazione destinata a vari settori di interesse scientifico ed industriale. In particolare sono qui riassunti i compiti e funzioni:

  • Progetta, realizza e sperimenta sistemi ottici miniaturizzati di telerilevamento attivo e passivo per il monitoraggio remoto dell'ambiente anche in condizioni estreme (esplorazione polare e interplanetaria), dei Beni Culturali e per la Sicurezza.
  • Svolge campagne di monitoraggio con la propria strumentazione in allestimenti da campo realizzando payload compatti per utilizzo da veicoli convenzionali terresti e marini e da veicoli autonomi robotizzati, integrando i dati con quanto disponibile da piattaforme satellitari su vasta area.
  • Progetta, realizza esperimenta sensori spettroscopici compatti e/o di immagine per analisi in tempo reale di materiali pericolosi dispersi in varie matrici, per diagnostiche bio-mediche, per la caratterizzazione di prodotti agroalimentari.
  • Mette a punto sistemi per diagnostiche ottiche in situ e remote per conto di altre UT.
  • Cura l'aggiornamento tecnologico e la funzionalità dei propri laboratori mobili per diagnostiche atmosferiche, marine e sul territorio.
  • Svolge le proprie attività di ricerca anche in collaborazione con partner nazionali e internazionali.

L'Unità partecipa attivamente, nell'ambito di progetti di ricerca del MUR, ad attività svolte da consorzi con sede al Sud quali CETMA e TRAIN e riceve finanziamenti per Ricerca fondamentale e applicata tramite progetti nazionali (prevalentemente MUR) e comunitari (FP6 e FP7, azioni speciali quali PASR, Security e CULTURE 2000).

ATTIVITA' SVOLTE E IN CORSO

Linee di misura per fluorescenza, diffrattometria, tomografia e radiografia sono già realizzate, nella regione di più bassa energia (2-80 keV).

Ultima modifica: 10 Maggio 2019

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback