Laboratorio per la qualifica sismica

LABORATORIO

LABORATORIO PER LA QUALIFICA SISMICA

Dotato di due tavoli vibranti a 6 gradi di libertà per la caratterizzazione dinamica, la verifica sperimentale dell’efficacia delle tecnologie innovative di protezione sismica

POTENZIALI UTENTI

PMI nazionali ed europee nei settori delle costruzioni e dell’industria meccanica e ferroviaria, istituzioni universitarie, Dipartimento della Protezione Civile.

DESCRIZIONE

Il Laboratorio è dotato di due tavole vibranti a 6 gradi di libertà (6GDL), tra le più grandi d’Europa, che consentono di effettuare prove sismiche triassiali per:

  • qualifica sismica di sistemi e apparecchiature per impianti nucleari (norme IEEE STD 344-2004, IEC 60980-1989);
  • qualificazione di componenti e sistemi per applicazioni industriali (normative MIL STD 167–1, AGERD A-0049), il trasporto ferroviario (normative F.S. – I.S.402), l’industria aerospaziale (normative DO-160C), l’ingegneria civile e la protezione del patrimonio artistico (normative OPCM-4274, OPCM- 3431);
  • caratterizzazione dinamica e verifica sperimentale dell’efficacia delle tecnologie innovative di protezione sismica di apparecchiature delicate e sistemi di controllo di infrastrutture strategiche in fase postsismica.

Le prove su tavola vibrante hanno una fondamentale importanza ai fini della comprensione del comportamento dinamico delle strutture reali sotto l’azione dei carichi sismici, consentendo anche la validazione dei modelli numerici poiché forniscono i valori degli smorzamenti, delle frequenze critiche e dei principali modi di vibrare della struttura.

Le due tavole vibranti in dotazione del Laboratorio consentono lo studio e la sperimentazione di nuove tecnologie e nuovi materiali per la protezione sismica di manufatti civili, industriali e storico/monumentali.

Ultima modifica: 24 Aprile 2019

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback