Prototipazione rapida e ingegneria inversa per la realizzazione di modelli tridimensionali con tecnologia CAD-CAM
Afferisce alle seguenti tematiche di ricerca:

LABORATORIO

PROTOTIPAZIONE RAPIDA E INGEGNERIA INVERSA PER LA REALIZZAZIONE DI MODELLI TRIDIMENSIONALI CON TECNOLOGIA CAD-CAM

Nell’ambito della salvaguardia dei beni culturali, ed in particolare di quelle opere dove l’aspetto morfologico assume un ruolo primario, un sempre maggiore interesse viene rivolto a quelle tecnologie proprie del mondo industriale, in grado di offrire nuove opportunità di studio e di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
In particolare, l’uso di sistemi di acquisizione digitale e di tipo CAD/CAM consentono, sotto opportune condizioni, sia di ottenere preziose informazioni sulle caratteristiche morfologiche dell’opera d’arte che di eseguire interventi di simulazione e pianificazione dell’azione di restauro.
Le attività del laboratorio PROTOLAB, dell’Unità di Agenzia per lo Sviluppo Sostenibile dell’ENEA di Bologna, che da diversi anni si occupa di queste tematiche, sono finalizzate al trasferimento tecnologico nell’ambito delle tecniche cad/cam con particolare riguardo a quelle di Prototipazione Rapida e Ingegneria Inversa rivolte a diversi settori industriali ed in particolare nella conservazione dei beni artistici e culturali, mettendo quindi in evidenza la flessibilità e trasversalità delle tecnologie applicate.

LINEE DI ATTIVITA'

Il Laboratorio persegue lo studio degli effetti di basse dosi di radiazioni ionizzanti, con speciale riguardo alla stima del rischio da esposizioni ambientali, cosmiche, occupazionali e terapeutiche. Analizza inoltre i meccanismi cellulari e molecolari alla base degli effetti cancerogeni e non-cancerogeni delle radiazioni, sviluppando modelli animali ingegnerizzati per elevata radiosensibilità, oltre a opportuni modelli in vitro, per migliorare la quantificazione del rischio da esposizione a basse dosi.

Il Laboratorio è impegnato nello studio degli effetti biologici termici e non termici dei campi elettromagnetici, nel disegno e sviluppo di modelli sperimentali e sistemi espositivi, e nell’applicazione in terapia e diagnostica, cosi come nella valutazione degli standard per la protezione della salute di lavoratori e popolazione.

Il Laboratorio studia i meccanismi di regolazione della risposta immunitaria al fine di identificare nuovi bersagli terapeutici, comprendere l’azione dei fattori ambientali su di essa, caratterizzarne le alterazioni responsabili delle malattie immuno-mediate (autoimmuni, allergie, infiammatorie). Attraverso l’utilizzo integrato di modelli in vitro ed in vivo, vengono sviluppati protocolli sperimentali e strumenti immunoterapeutici innovativi per la terapia del cancro, lo sviluppo di vaccini e la diagnosi e il trattamento delle patologie croniche infiammatorie.

Infine, una specifica linea di ricerca analizza il ruolo di un estratto naturale di origine vegetale nei processi infiammatori e riparativi coinvolti nella risoluzione delle ferite di diversa origine.

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback