Afferisce alle seguenti tematiche di ricerca:

PROGETTI

PROGETTO

PROGETTO

LIFE4MARPICCOLO - A new life for Mar Piccolo - LIFE14 ENV/IT/000461 (coordinamento ENEA) (2016-2020)

DESCRIZIONE

Finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma comunitario “LIFE”. Il progetto europeo Life4MarPiccolo (http://www.lifemarpiccolo.it/) si inserisce nell’insieme di azioni di recupero e valorizzazione della città di Taranto e del suo territorio, volte ad eliminare il degrado in cui attualmente alcune sue aree versano.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • bonificare una porzione discreta (circa 3.000 m2) del bacino Mar Piccolo, utilizzando un impianto pilota di depurazione, basato sulla microfiltrazione a membrana e in grado di salvaguardare l'ecosistema presente. Tale approccio permetterà di abbattere significativamente la contaminazione da PCB, IPA e metalli pesanti dai fondali e, conseguentemente, dalla colonna d’acqua, abbassando le concentrazioni entro i limiti imposti dalle attuali norme nazionali e comunitarie;
  • fornire agli enti preposti validi strumenti per la gestione ecosostenibile delle aree marine. A tal fine verrà elaborato un protocollo di intervento per il risanamento ambientale di siti marini costieri italiani ed europei (lagune interne, zone portuali, ecc.) con problematiche di inquinamento analoghe a quelle del Mar Piccolo di Taranto. E’ prevista anche la realizzazione di un kit diagnostico multi-determinativo per la valutazione della qualità delle acque marine.

Attività ENEA:           

  • realizzazione e collaudo dell’impianto pilota di depurazione;
  • monitoraggio meta-omico dei livelli di inquinanti;
  • biorisanamento mediato da funghi;
  • realizzazione di un kit molecolare per la diagnosi rapida e multi-determinativa per la qualità delle acque;

redazione di un protocollo di intervento per il risanamento ambientale.

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback