Afferisce alle seguenti tematiche di ricerca:

PROGETTI

PROGETTO

PROGETTO

PROGETTO 3DH-solutions - Soluzioni di Stampa 3D per il recupero strutturale e architettonico di beni culturali

DESCRIZIONE

Il progetto 3DH-solutions rientra nel settore ERC: PE8_3 Civil engineering, architecture, maritime/hydraulic engineering, geotechnics, waste treatment (Ingegneria civile, architettura, ingegneria marittima/idraulica, geotecnica, trattamento dei rifiuti).

Il progetto presentato rientra inoltre nell’Area di Specializzazione “Beni Culturali e Tecnologie della Cultura” della Smart Specialization Strategy della Regione Lazio nelle macro‐aree “Conoscenza, diagnostica, conservazione e restauro”, “Valorizzazione, Fruizione e Gestione”.

La stampa 3D nelle costruzioni è in forte sviluppo per i suoi molteplici vantaggi tra cui la riduzione di tempi e costi di produzione, lo spreco di materie prime, la flessibilità e la varietà dei campi di utilizzo. L’idea innovativa alla base del progetto è l’uso della stampa 3D per la realizzazione di elementi costruttivi o decorativi che vadano a integrare lacune architettoniche e/o strutturali del bene architettonico, necessarie alla sua conservazione e fruibilità, nel rispetto della reversibilità, durabilità e distinguibilità dei materiali.

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback