PROGETTI

PROGETTO

PROGETTO

SPRING G2E - Sviluppo di PRototipo preindustriale di impianto INnovativo di Gassificazione a biomassa e residui, per Generazione ad alta Efficienza di energia Elettrica distribuita (2018-2020)

DESCRIZIONE

E’ un progetto di R&S industriale finanziato dal Fondo per la Crescita Sostenibile - Bando “HORIZON 2020” PON I&C 2014-2020, di cui al D.M. 1 giugno 2016.

Il progetto riguarda la tematica della produzione di energia elettrica distribuita attraverso il processo della gassificazione di biomasse residuali e la relativa industrializzazione, al fine di sviluppare una tecnologia di maturità commerciale, nel segmento della taglia medio-piccola, ovvero per potenze dell’ordine dei 200 kWe, potenzialmente scalabile a taglie superiori (1-2 MWe). Il progetto mira a sviluppare una tecnologia di gassificazione a letto fluido, già propria di ENEA e testata a livello sperimentale. Inoltre, esso mira a sviluppare soluzioni tecnologiche innovative per la purificazione del gas e la minimizzazione dell’impatto ambientale del processo.  

Attività ENEA:

  • coordinamento di progetto;
  • studio del processo innovativo di gassificazione in reattore a letto fluidizzato (brevetto ENEA), purificazione del gas e sistemi di combustione;
  • progettazione preliminare e richiesta delle autorizzazioni per la costruzione e l'esercizio dell'impianto;
  • realizzazione della sezione di purificazione e supervisione delle attività di realizzazione dell’impianto completo;
  • analisi dei parametri di processo dell'impianto pre-industriale.

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback