Diagnostica del traffico stradale
Afferisce alle seguenti tematiche di ricerca:

SERVIZIO AVANZATO

DIAGNOSTICA DEL TRAFFICO STRADALE

ASPETTI INNOVATIVI E RELATIVI BENEFICI

STREET© incorpora un insieme di modelli di tipo "data-driven" (regressivi, pattern-matching e reti neurali) con diversi livelli di complessità teorica e computazionale in grado di integrare dati acquisiti da reti di sensori fissi e mobili.
Una migliore conoscenza dello stato del traffico e della sua evoluzione a breve termine è un fattore chiave per la definizione e l’applicazione di strategie più efficaci e puntuali di gestione in linea della congestione del traffico.

UTILIZZO

Monitoraggio del traffico stradale e previsione della sua evoluzione nel breve termine, tra i 15 e i 60 minuti. Il Servizio è rivolto principalmente agli operatori e alle imprese che operano nel settore dell’info-mobilità. Il servizio può essere inoltre proposto alle Agenzie di Mobilità per il supporto ai processi di monitoraggio del traffico e gestione della mobilità urbana.

ATTIVITA SVOLTE E IN CORSO

Prototipo dimostrativo in linea funzionante da circa tre anni sulla piattaforma telematica del sistema "Floating Car Data" di OctoTelematics. Il prototipo è stato applicato alla rete viaria della città di Roma.

Ultima modifica: 5 Aprile 2019

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback