Simulazione della dinamica dei flussi pedonali in condizioni normali e critiche
Afferisce alle seguenti tematiche di ricerca:

SERVIZIO AVANZATO

SIMULAZIONE DELLA DINAMICA DEI FLUSSI PEDONALI IN CONDIZIONI NORMALI E CRITICHE
(SIMP)

ASPETTI INNOVATIVI E RELATIVI BENEFICI

SIMP è un software in grado di simulare i flussi pedonali all’interno di infrastrutture quali ad esempio le stazioni metropolitane e ferroviarie. Il simulatore è stato sviluppato attraverso l’utilizzo di strumenti di simulazione ad agenti autonomi, unità computazionali dotate di percezione, ragionamento ed autonomia.
SIMP è in grado di far emergere comportamenti collettivi complessi e di caratterizzare la dinamica pedonale in uno specifico ambiente per testarne la sicurezza.

Utilizzo

Destinatari del servizio sono i Decision-­‐makers impegnati nel controllo e la supervisione dei flussi pedonali. Il prodotto possiede anche i requisiti per fornire un contributo alla progettazione di ambienti ad alto flusso di transito e alla rilevazione di possibili anomalie nell’ambiente stesso in condizioni normali e critiche.

Attività svolte e in corso

SIMP è stato validato sulla base dei dati raccolti da prove reali di evacuazione di un edificio all’interno del centro di ricerche ENEA Casaccia. Il simulatore è stato applicato su alcune stazioni della metropolitana di Torino e su un’area specifica della stazione ferroviaria Tiburtina di Roma.

Ultima modifica: 5 Aprile 2019

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback