Afferisce alle seguenti tematiche di ricerca:

SERVIZIO AVANZATO

TECNICA SFM "STRUCTURE FROM MOTION" E FOTOGRAMMETRIA

DESCRIZIONE

Scansione mobile, anche in ambienti difficili di reperti e oggetti d’arte in modalità “contactless” non distruttvo per:

  • Fruizione in modalità “Realtà virtuale”.
  • Riproduzione tramite stampa 3D.
  • Archiviazione digitale di opere d'arte o reperti archeologici in loco.

Consente la restituzione 3D con textures, e grazie alle funzionalità di editing è possibile ottenere  una corrispondenza esatta delle coordinate 3D e le loro corrispondenti informazioni sul colore. 

E’ una tecnica conoscitiva e preliminare alla definizione del modello numerico, si integra con  le altre indagini diagnostiche di tipo non distruttivo (Laser Scanner, termografiche, tomografia sonica....)   e di monitoraggio ambientale per lasuccessiva calibrazione del modello agli elementi finiti, mediante la misura del dato sperimentale da introdurre nelle schede relative alle proprietà dei  materiali, dei carichi e dei vincoli.

Punti di forza: elevata accuratezza geometrica,  elevato livello di dettaglio, automazione della procedura di restituzione, Low cost,  Portabilità, Flessibilità

Uno dei maggiori ostacoli nell’utilizzo della fotogrammetria  è stato dovuto alle notevoli richieste hardware e software per  l’elaborazione delle immagini e lo storage dei dati.

La possibilità di accedere alle risorse di calcolo disponibili sull’infrastruttura ENEAGRID su CRESCO consente di disporre dei codici finalizzati alla “grafica computerizzata”, di risorse di calcolo adeguate,  e di aree per condividere foto, risultati e documenti on-cloud  e archiviare una grandi moli di dati e immagini su afs/gpfs.

STRUMENTAZIONE

Utilizzo di immagini fotografiche 2D aeree o terrestri, tradizionali o digitali  scattate con una semplice macchina fotografica.

individuazione dei dati metrici  in termini di forma,  dimensioni e  posizione nello spazio dell'oggetto o spazio fotografato

Structure from Motion (SfM): tecnica basata su algoritmi di “Computer Vision” estrae i punti notevoli dalle singole foto, desume i parametri  fotografici e incrocia i punti riconoscibili su più foto, rilevando le coordinate nello spazio dei punti stessi.

APPLICAZIONE

Campo di applicazione - Implementation's domain

Edifici storico-monumentali, complessi architettonici, siti museali, singole opere d’arte

Ultima modifica: 15 Aprile 2019

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback