Dimostratore per visione 3D - COBRAKIN
Afferisce alle seguenti tematiche di ricerca:

TECNOLOGIA

DIMOSTRATORE PER VISIONE 3D - COBRAKIN

Dispositivo dimostratore in grado di acquisire in tempo reale live video 3D a 360° per monitoraggio e sorveglianza di ambienti interni (ad es. musei)

STRUMENTAZIONE

 

COBRAKIN è un oggetto low cost che sostituisce, nei compiti più semplici, quali la sorveglianza di ambienti, il nostro ben più complesso laser radar per visione 3D a colori, protoipo RGB-ITR.

Il sistema COBRAKIN è composto da 4 dispositivi, posti a 90° l’uno dall’altro, equipaggiati ognuno da una sorgente laser nel vicino IR in grado di proiettare una griglia uniforme di punti ad intensità variabile, da un detector IR e da una fotocamera HD.

Il principio di funzionamento è quello dei dispositivi a triangolazione basati su luce strutturata: le deformazioni della griglia generata dalla sorgente laser vengono acquisite dal detector IR; attraverso un sistema di calibrazione, che prevede l’impiego di target predefiniti posti a distanza regolare, si costruisce una matrice per il calcolo delle distanze e quindi per la ricostruzione di nuvole di punti 3D della scena. infine, attraverso la fotocamera si è in grado di acquisire il colore della scena stessa.

Il microprocessore installato sui dispositivi è in grado di fornire immagini 3D colorate ad una frequenza di 30 frame per secondo. L’impiego di 4 di questi dispositivi consentirà di avere una panoramica a 360° dell’ambiente in cui è installato il sistema COBRAKIN generando immagini video real-time 3D.

APPLICAZIONE

Il dispositivo consentirà di sostituire la tecnologia attuale di sorveglianza all’interno di ambienti museali, basata essenzialmente sull’impiego di videocamere, con una basata sulla registrazione live a 360° di video 3D.

L’intento è quello di sopperire alla debolezza della sola informazione 2D delle fotocamere, che possono essere eluse da possibili malfattori semplicemente coprendo il volto, e introdurre dati morfologici basati su informazioni 3D in grado di aggiungere nuovi gradi di libertà per il rilevamento automatico o semiautomatico di soggetti all’interno di ambienti chiusi.  

SETTORE DI APPLICAZIONE - DOMAIN OF IMPLEMENTATION

Ambienti museali, security, realtà virtuale immersiva.

Ultima modifica: 15 Aprile 2019

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback