SPRITZ - SPettrometro Imaging al Terahertz
Afferisce alle seguenti tematiche di ricerca:

TECNOLOGIA

SPRITZ - SPettrometro Imaging al Terahertz

Dimostratore per la caratterizzazione morfologica e chimica mediante spettrometro THz-TDS. Tecnica in grado di ricavare informazioni morfologiche (stratigrafia) o legate alla composizione chimica del manufatto analizzando la risposta del campione nella regione del lontano infrarosso

Image

STRUMENTAZIONE

L'apparato consiste in uno spettrofotometro nella banda del terahertz, ovvero uno strumento in grado di misurare la risposta dei materiali nella regione del lontano infrarosso tra circa 50 GHz e 3 THz (corrispondenti all'intervallo 2-100 cm-1).  L'apparato è un sistema sperimentale da laboratorio auto costruito, basato sulla tecnica "Time Domain Spectroscopy", che sfrutta una sorgente laser al femtosecondo per la generazione della radiazione al terahertz. L’analisi dei dati ottenuti consente di ricavare informazioni spettroscopiche utili per l’identificazione della composizione chimica del manufatto in esame, oppure di ottenere immagini della morfologia interna sfruttando il contrasto di assorbimento o riflessione dovuto al diverso comportamento infrarosso dei materiali che lo compongono.

La tecnica è non distruttiva e non prevede contatto meccanico col campione. Lo strumento attualmente misura la trasmissività del campione su una area circolare di 1 cm di raggio e la riflettività con risoluzione di alcuni millimetri anche in modalità con mappatura  automatica. 

APPLICAZIONE

Trattandosi di una tecnica recente la sua applicazione è ancora in corso di sperimentazione. E’ stata dimostrata la capacità di rivelare dipinti o disegni ricoperti sotto opere pittoriche, oppure sotto strati sottili di intonaco, cosi come la capacità di rivelare la presenza di acqua infiltrata. Inoltre consente entro certi limiti l’identificazione di pigmenti anche stratificati o dei materiali costitutivi dei manufatti.  

Ultima modifica: 15 Aprile 2019

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback