Trattamento delle acque reflue dell'industria olearia
Afferisce alle seguenti tematiche di ricerca:

TECNOLOGIA

TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE DELL’INDUSTRIA OLEARIA

ASPETTI INNOVATIVI E RELATIVI BENEFICI

Acque reflueLe tecnologie separative di membrana messe a punto da ENEA consentono l’estrazione di sostanze bioattive (es. polifenoli) dalle acque di vegetazione olearie, reflui ad elevato impatto ambientale, senza l’impiego di solventi e/o reagenti chimici.

UTILIZZO

Trattamento delle acque reflue dell’industria olearia, le cosiddette acque di vegetazione, caratterizzate da un notevole carico inquinante. Recupero e riutilizzo di sostanze bioattive e della componente polifenolica, dell’altra sostanza organica e l'acqua.

Utilizzo dei polifenoli estratti come antiossidante/antibatterico in vari prodotti alimentari, per una migliore qualità e conservazione, oltre ad un allungamento della shelf-life dei prodotti, nel settore nutraceutico e degli integratori alimentari

Produzione di acqua demineralizzata che rientra in circolo per essere riutilizzata anche per lo sviluppo di novel foods, co-produzione di energia utile ad alimentare il sistema

ATTIVITA' SVOLTE E IN CORSO

Attività in corso con Imprese Olearie, con la società Genelab srl per la fornitura di servizi e consulenza tecnica qualificata sui processi a membrana e con PhenoFarm srl, specializzata nella commercializzazione dei prodotti a base di polifenoli ricavati dal processo ENEA.

CLUSTER

  • AGRIFOOD
  • SALUTE

Codice ATECO

C10

Livello di Maturità Tecnologica (TRL) 9

Ultima modifica: 11 Aprile 2019

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback