Pannello distanziatore ecosostenibile

Coronavirus: da un brevetto ENEA distanziatori ecosostenibili per la spiaggia

Dal mondo della ricerca una soluzione green per assicurare il corretto distanziamento sulle spiagge nella fase post-emergenza COVID-19. L’idea è di utilizzare la Posidonia oceanica, una pianta marina che si deposita in grandi quantitativi sugli arenili mediterranei, per realizzare barriere di sicurezza ecologiche.

progetto di sviluppo ENEA

Innovazione: ENEA 21 progetti di sviluppo per 1 milione di euro in partnership con imprese

Vaccini genetici, soluzioni avanzate per l’edilizia green e l’efficienza energetica, sensoristica hi-tech e anche un motore a idrogeno per barche: sono alcuni dei 21 progetti approvati dall’ENEA per sviluppare tecnologie innovative

Economia circolare: arriva ROMEO che trasforma vecchi computer e cellulari in miniere d'oro

Un team di ricercatori ENEA ha messo a punto ROMEO, il primo impianto pilota in Italia per il recupero di materiali preziosi da vecchi computer e cellulari attraverso un processo a “temperatura ambiente” e senza pretrattamento delle schede elettroniche.

stampa 3D

Innovazione: dalla stampa in 3D screening più rapidi per farmaci oncologici mirati

Produrre farmaci antitumorali più efficaci per terapie individuali di precisione, con costi e tempi ridotti grazie a una metodologia di R&S innovativa che consiste nella riproduzione con stampa 3D di un micro-tumore all’interno di un chip altamente ingegnerizzato.

Sostenibilità: al via le candidature per Innovation Village Award

Call aperta fino al 25 febbraio. Previsti premi in denaro, servizi specialistici, corner espositivi e inserimento nel catalogo delle innovazioni. 

studio Glicogenosi malattia genetica rara

Ricerca: ENEA brevetta nuovo composto per il trattamento di una malattia genetica rara

L’ENEA sta sviluppando insieme a IGEA, azienda modenese leader nel campo della biofisica clinica una nuova terapia genica sicura e a basso costo per curare una malattia genetica molto rara come la Glicogenosi di tipo 3 (GSDIII)

materiali biodegradabili

Innovazione: da ENEA nuovi materiali biodegradabili e “intelligenti”

Biopellicole “intelligenti” che cambiano colore in caso di deterioramento del cibo o che ne prolungano la scadenza; materiali compositi 100% biodegradabili e compostabili.

Save the date! Nasce l'alleanza Ricerca-Industria per l'energia del futuro

Save the date! Nasce l'alleanza Ricerca-Industria per l'energia del futuro

Il prossimo 29 gennaio, presso il Centro Ricerche ENEA di Frascati, l’Amministratore Delegato dell’Eni, Claudio Descalzi, e il Presidente dell’ENEA, Federico Testa, firmeranno un accordo strategico nel campo dell’energia sostenibile, che porterà rilevanti ricadute economiche per il nostro Paese: per l’occupazione, per l’innovazione e per la competitività

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE