Laboratorio Robotica mobile terrestre
Afferisce alle seguenti tematiche di ricerca:

LABORATORIO

LABORATORIO ROBOTICA MOBILE TERRESTRE

Laboratorio Robotica mobile terrestreIl laboratorio opera nel settore della robotica mobile di superficie esviluppa sistemi robotici autonomi per applicazioni di sorveglianza esicurezza e conservazione del patrimonio

POTENZIALI UTENTI

Ricercatori e progettisti nel settore dei sistemi robotici

UTILIZZO

Realizzazione di linee di misura per fluorescenza, diffrattometria, radiografia e tomografia con configurazioni flessibili e rivelatori non commerciali per studi specifici legati ad obiettivi industriali, con l’estensione delle capacità di lavoro nella regione degli X duri (fino a 250 keV).

DESCRIZIONE

Nell’ambito dei progetti cui l’ENEA ha partecipato (RAS, PRASSI, TECSIS) sonostati sviluppati diversi algoritmi per la navigazione autonoma, la visioneartificiale, il riconoscimento dipatternnonché di cooperazione tra robot.

Nel laboratorio Robotica mobile terrestre vengono attualmente condotte attivitàdi ricerca per due sistemi mobili:

  • RAS (Robot Antartico di Superficie), sistema basato su una piattaformameccanica PB260 e realizzato da un consorzio di università e industrie guidatodall'ENEA, in grado di spostarsi sia in modalità autonoma che teleoperata sulsuolo antartico e di svolgere una serie di compiti tanto in appoggio alle attivitàdi ricerca scientifica quanto di logistica. Il robot è dotato di un sistemasensoristico composto da radar millimetrico, GPS-RTK, piattaforma inerziale,odometri.
  • PRASSI (Piattaforma Robotica Autonoma per Sicurezza e Sorveglianza diImpianti), laboratorio robotico autonomo mobile per testare e implementarediverse strategie di navigazione. PRASSI è stato concepito per ispezioni esorveglianza di impianti a rischio, ma può essere utilizzato anche in altriambiti. Il cuore del sistema è rappresentato dai moduli di pianificazione e dinavigazione che “misurano” il mondo esterno con sensori esterni variabili aseconda dell’impiego. Possono essere utilizzati un GPS, una bussola permisurare la posizione, laser per rilevare ed evitare gli ostacoli, georadar capacidi rilevare echi di cavità sotterranee.

Ultima modifica: 23 Aprile 2019

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback