Afferisce alle seguenti tematiche di ricerca:

TECNOLOGIA

TECNOLOGIE ABILITANTI PER LA PROTEZIONE DI OPERE D'ARTE DURANTE LA MANIPOLAZIONE, MOVIMENTAZIONE E TRASPORTO

Per minimizzare i rischi di danneggiamento, il dimostratore per l’imballaggio ed il trasporto considera le seguenti caratteristiche:

  • Uso di corpetto protettivo per minimizzare i rischi di distorsione delle appendici (testa, gambe, braccia),
  • L’uso di gabbia antivibrante per minimizzare le sollecitazioni trasmesse alla statua durante le fasi di movimentazione.

Monitoraggio dei parametri fisici durante tutte le fasi di movimentazione e trasporto.

APPLICAZIONE

I dimostratori realizzati implementano sia sistemi di protezione dal danneggiamento, sia sistemi di monitoraggio dei parametri fisici durante tutte le fasi di manipolazione e trasporto, con particolare riferimento  al  problema del trasporto di statue  in bronzo ed marmo. Per queste ultime, le caratteristiche meccaniche presentano  una buona resistenza a compressione ma una ridotta capacità di resistenza alle sollecitazioni di trazione. Per le statue a prevalente sviluppo verticale il discorso è ancora più significativo perché le sollecitazioni di trazione si concentrano nelle zone in cui la plasticità della posa della statua concentra le sollecitazioni di tensione da momento flettente in prossimità degli attacchi delle appendici (braccia, gambe, drappeggi),  alle caviglie, ed in generale nelle zone soggette a precedenti interventi di restauro.

Il trasporto di un’opera d’arte è in genere realizzato tramite imballaggio e spedizione in casse di caratteristiche appropriate; la scelta delle modalità di imballaggio dipende dall’oggetto da trasportare, tenendo conto che la fase di manipolazione imballaggio e movimentazione dell’opera è quella maggiormente esposta a danneggiamento, unitamente alle fasi di carico e scarico, le quali avvengono tramite transpallet, carrelli elevatori, montacarichi, gru di sollevamento, che inevitabilmente trasmettono urti e vibrazioni. Di qui la necessità di proteggere l’opera non solo durante il trasporto su strada, ma fin dalle prime fasi di manipolazione e movimentazione all’interno del museo. La scelta delle modalità di manipolazione, del tipo di imballaggio, dei dispositivi di protezione (antishock, gabbia antivibrante, ecc …) e delle modalità di trasporto dipende dalla probabilità di superamento delle massime sollecitazioni ammissibili definite a valle di una analisi di vulnerabilità del bene da trasportare alle forzanti esterne da considerare nell’analisi di Risk Assessment.

SETTORE DI APPLICAZIONE

Statue

Ultima modifica: 15 Aprile 2019

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback